Calendario degli Incontri

INTERVENTI PER ALUNNI

Azione a) “Educazione alla legalità e supporto scolastico”  interventi rivolti agli allievi delle singole scuole

LABORATORIO EDUCAZIONE SOCIO-EMOTIVA

Obiettivo:

L’obiettivo principale del laboratorio è stato quello di costruire competenze sociali ed emozionali per realizzare contesti inclusivi in quanto le competenze socio-emotive sono essenziali per il benessere personale e sociale. Tali incontri sono stati volti ad educare gli alunni al riconoscimento, al controllo ed all’espressione adeguata delle proprie emozioni al fine di prevenire fenomeni di violenza e devianza frutto del disagio di cui sono vittime le nuove generazioni. Questi incontri sono stati improntati come momenti di socializzazione dove i partecipanti sono stati protagonisti e soggetti attivi, curiosi e interessati a conoscere, capaci di comunicare ed interagire in modo adeguato. L’intento è stato quello di fare in modo che possano maturare, fin da piccoli, la capacità di riconoscere, controllare ed esprimere adeguatamente le proprie emozioni e relazionarsi in maniera assertiva con l’altro. L’intelligenza socio-emotiva e l’empatia sono oggi riconosciute da più parti come fondamentali per prevenire nelle nuove generazioni l’insorgere di comportamenti aggressivi, autodistruttivi, violenti, illegali.

  • Presso ISTITUTO COMPRENSIVO “ANTONIO CUSTRA”    avvio 14/11/2019 – fine 16/11/2020
  • Presso ISTITUTO COMPRENSIVO “GIOVANNI FALCONE”  avvio 27/01/2020 – fine 22/01/2021

LABORATORIO DI MANUALITÁ

Obiettivo:

L’obiettivo principale del laboratorio è stato quello di educare al valore del recupero e del riuso dei materiali nonché combattere gli sprechi ed al rispetto dell’ambiente e, nel contempo, consentire agli allievi di dare libero sfogo alla propria creatività sperimentando nuove modalità di espressione e mettendo alla prova le proprie abilità manuali. Tale laboratorio è stato fondamentale non solo per insegnare ai bambini il rispetto per l’ambiente e l’importanza del riuso dei materiali consumabili, ma anche per permettergli di comunicare attraverso il linguaggio non verbale dando sfogo alle proprie emozioni sperimentando con tecniche e materiali diversi; vivendo così occasioni di scoperta e conoscenza che aiutano a sviluppare capacità sensoriali e tattili che servono ad alimentare tutte le ricchezze creative che ogni bambino possiede. L’educazione ambientale va intesa come strumento per promuovere, sin dalla scuola dell’infanzia, il rispetto dell’ambiente che ci circonda. Sensibilizzare i bambini ad acquisire un atteggiamento di responsabilità e rispetto verso l’ambiente naturale significa renderli consapevoli del valore del recupero e del riciclo.

  • Presso ISTITUTO COMPRENSIVO “ANTONIO CUSTRA”      avvio 19/11/2020 – fine 21/12/2020
  • Presso ISTITUTO COMPRENSIVO “GIOVANNI FALCONE” avvio 25/01/2021 – fine 19/02/2021

LABORATORIO "UTOPIA:RIDISEGNA IL TUO QUARTIERE"


Obiettivo:L’obiettivo principale del laboratorio è stato quello di far maturare una coscienza civica e uno spirito partecipativo collegato ad un senso di appartenenza ad una realtà più grande, invitando i partecipanti ad atteggiamenti e comportamenti critici e responsabili, ispirati ai valori della libertà e della solidarietà. Ogni partecipante, a seguito di una prima fase conoscitiva, ha elaborato proposte concrete per migliorare il vivere civile della propria comunità.  Una maggiore coscienza civica spinge a riflettere sulle condizioni del proprio quartiere per poter poi agire affinché ognuno, nel suo piccolo, possa sentirsi maggiormente responsabile, integrato e cosciente delle proprie azioni e di come queste influenzano gli altri e l’intera società.

  • Presso ISTITUTO COMPRENSIVO “ANTONIO CUSTRA”         avvio 11/01/2021 – fine 12/02/2021
  • Presso ISTITUTO COMPRENSIVO “GIOVANNI FALCONE”    avvio 22/02/2021 – in corso

LABORATORIO "MUSICA E TEATRO"

Presso ISTITUTO COMPRENSIVO “ANTONIO CUSTRA”     avvio 15/02/2021 – in corso

INCONTRI RIVOLTI ALLE FAMIGLIE

Azione b) Sostegno alla genitorialità: serie di incontri rivolti ai genitori

GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO

SOSTEGNO PSICOPEDAGOGICO

EMPOWERMENT GENITORIALE

EDUCAZIONE ALLA PREVENZIONE DEL DISAGIO INFANTILE E GIOVANILE